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URP

 

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e' stato istituito per agevolare ai cittadini l’esercizio dei diritti di cui alla Legge 7 agosto 1990 n. 241, recepita dalla Regione Siciliana con la Legge Regionale  30 aprile 1991 n. 10.
 
     I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, così come stabiliti dall'art. 8, c. 3 della Legge 07 giugno 2000 n. 150, sono i seguenti:
 
a)  Garantire l’esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge;
b)  Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l’informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima;
c)  Promuovere l'adozione di sistemi d’interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d)  Attuare, tramite l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e)  Garantire la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni;
 
     Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
 
1) Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati;
2)  Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attività e le iniziative poste in essere dai settori dell' Amministrazione;
3)  Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi.